Istituita la Giornata nazionale dei ricercatori italiani nel mondo

di oggisalute | 11 dicembre 2017 | pubblicato in Attualità
ricercatori_provette

Il 15 aprile sarà la Giornata nazionale dei ricercatori e delle ricercatrici italiani nel mondo. Ad annunciarlo è stato oggi il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli, che il prossimo mese di gennaio emanerà un decreto ministeriale per l’istituzione di questo nuovo appuntamento.

“Abbiamo considerato molto importante istituire una Giornata dei ricercatori e delle ricercatrici italiani nel mondo – ha affermato Fedeli intervendo al convegno che oggi al Maxxi di Roma ha celebrato il decimo compleanno della costellazione di satelliti Cosmo SkyMed – Questa Giornata vuole essere l’occasione per collegare tutte le comunità che operano all’estero e dar loro visibilità, e sarà il momento in cui si potranno fare bilanci, ogni anno, sui risultati raggiunti e su quello che ancora c’è da fare”. Il ministro ha spiegato di aver scelto questa data perché è il giorno della nascita di Leonardo da Vinci: 15 aprile del 1452. “Leonardo è uno scienziato, artista, inventore. Insomma, è una figura che racchiude in sé tutto”, ha sottolineato Fedeli.

Ma per la ministro dell’Istruzione il punto cruciale è non limitarsi a parlare di ‘cervelli in fuga’. Infatti, la vera sfida per il Paese è “creare le condizioni per le quali i ricercatori che vanno all’estero possano poi rientrare nel nostro Paese. E’ positivo – ha detto – prevedere un percorso all’estero. Ma il punto fondamentale è che il nostro Paese deve diventare attrattivo per i ricercatori che vogliono tornare, ma anche per gli altri ragazzi che ora fanno fatica a venire in Italia”.

(Fonte: Adnkronos)

Lascia un commento

Узнайте про нужный веб портал на тематику https://askona.ua.
У нашей фирмы интересный блог на тематику матрасы одесса http://askona.ua/
Узнайте про авторитетный веб сайт с информацией про матрас 140х200 askona.ua