Torna la Giornata nazionale Uildm contro la distrofia muscolare

di oggisalute | 9 marzo 2016 | pubblicato in Attualità
distrofia-muscolare

Dal 14 al 27 marzo torna la Giornata Nazionale Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dedicata al tema della mobilità.

Il diritto alla mobilità, la libertà di movimento, sono aspetti fondamentali della vita di ognuno. Per le persone affette da malattie neuromuscolari, in particolare, sono mete da raggiungere, messe in discussione da tante barriere e difficoltà quotidiane. Tale diritto è fermamente sancito a livello internazionale nell’articolo 20 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità: «Gli Stati Parti adottano misure efficaci a garantire alle persone con disabilità la mobilità personale con la maggiore autonomia possibile», anche attraverso ausili che possono favorirla.

Mobilità come fondamento su cui costruire l’accesso ai servizi, in particolare alla cura e alle prestazioni medico-sanitarie, la possibilità di lavorare, di studiare, praticare uno sport, partecipare ad attività di tempo libero e vivere una vita di relazione.

L’intenso impegno delle nostre 70 Sezioni locali contribuisce a rendere tutto questo possibile: lo scopo della Giornata è incentivare queste attività, raccogliendo fondi per acquistare automezzi attrezzati per il trasporto delle persone con disabilità.

Per celebrare la Giornata Nazionale 2016, in cui ricorrono anche i 55 anni dalla nascita di Uildm, i nostri volontari scenderanno in piazza con la tavoletta di cioccolata della Uildm – italiana e di alta qualità – in due versioni, al latte e fondente, a fronte di un contributo minimo di 6 euro. È possibile ordinare la tavoletta della Uildm anche sul sito uildm.org.

Approfondimenti

Lascia un commento

http://kokun.net

steroid-pharm.com

steroid-pharm.com