Controllare lo stress con esercizi di rilassamento mirati
Dal 5 aprile a Catania un corso di “mindfulness”

di oggisalute | 31 marzo 2014 | pubblicato in Curarsi naturalmente,Psicologia e sessualità
mindfulness-poster
Essere presenti al proprio presente, senza pensare al passato e soprattutto al futuro, generando inutili nostalgie, in un caso, e ansie, nel secondo. È la cosiddetta “consapevolezza senza pensieri“, lo stato dato dalla meditazione, un modo di essere presenti, vigili, ma rilassati, privi di stress. Il 5 aprile a Catania parte il corso Mbsr (programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness). Mindful significa “consapevole, conscio”, in contrasto con mind full, ovvero la “testa piena” di pensieri. La Mindfulness è la capacità di prestare attenzione, in modo consapevole e intenzionale, a quello che succede nel qui e ora, ed è uno stato che può essere coltivato e stabilizzato.
ll protocollo “Mindfulness based stress reduction” è stato sviluppato dal Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 all’Università di Worcester (Boston) Massachusetts e da allora è ovunque riconosciuto come un efficace strumento di prevenzione e gestione dello stress.
Tra gli ambiti di applicazione:
  • stress legato ad attività lavorativa, situazioni familiari, fasi o eventi di vita;
  • malattie e disagi psicofisici;
  • ansia, panico, depressione, disturbi dell’alimentazione;
  • dipendenze, pensieri ossessivi, disturbi del sonno.
Durante gli otto incontri previsti dal protocollo, due istruttori qualificati guideranno i partecipanti verso l’acquisizione di efficaci tecniche di rilassamento e gestione dello stress. Il protocollo prevede esercizi graduali di rilassamento, istruzioni personalizzate per la pratica di consapevolezza, un programma di esercizi da eseguire a casa, dispense, yoga mindful, confronto ed esperienze di gruppo.
SEDE E CALENDARIO Gli incontri si svolgeranno a Catania nel Centro Koros, via Grotte Bianche 150 (L.go Rosolino Pilo), secondo il seguente calendario:
  • sabato 5, 12, 19 aprile ore 10.00-12.00
  • mercoledì 23, 30 aprile ore 18.00-20.00
  • sabato 10, 17, 24 maggio ore 10,00-12,00
L’intero corso ha un costo di 280 euro. Previsto uno sconto per i soci Koros e Sipnei (Società italiana di psico-neuro-endocrino-immunologia).
Per informazioni: [email protected], dr.ssa Laura Bongiorno 349.4757170.

Approfondimenti


Commenti

  1. sara scrive:

    E molto intressante,sia per la tp,che commento clinico,ma mi chiedevo se potevano essere considerati come una patol.autoimmunitaria tipo degenerativa,e se mai si puo pensare anche a una tp,di rimodellamento del sis.imm.o addirittura si possa pensare una introduzione di tipo staminal terapia.e in ogni modo,l,articolo fatto da lei era molto gradito.

Lascia un commento

also read