Lo rivela uno studio statunitense

Smettere di fumare? Il segreto
racchiuso in una molecola

di oggisalute | 23 febbraio 2015 | pubblicato in Attualità
Fumo-sigaretta

Una molecola chiamata Vareniclina ha dimostrato di essere efficace per aiutare i fumatori ad abbandonare gradualmente le sigarette, secondo una ricerca internazionale pubblicata sulla rivista dell’American Medical Association (JAMA). La ricerca clinica finanziata dal laboratorio farmaceutico statunitense Pfizer, che commercializza questa molecola con le sue medicine “Champix” (noto anche come Chantix negli Stati Uniti), è stato condotta da ricercatori indipendenti presso la Mayo Clinic, istituzione no-profit di Rochester Minnesota (Nord).

I 1.500 fumatori di dieci paesi che hanno partecipato a questo studio, selezionati per non essere disposti a rinunciare alla sigaretta in 30 giorni, ma più propensi a cercare di smettere di fumare in modo più graduale, in tre mesi. Dopo sei mesi, i partecipanti che hanno preso il farmaco contenente la Vareniclina, che combatte la dipendenza da nicotina agendo sui recettori nel cervello, erano almeno quattro volte più probabili di avere smesso di fumare (32%) rispetto a quelli del gruppo di controllo trattato con placebo (6.9%).

Tuttavia, gli effetti collaterali gravi sono stati osservati nel 3,7% dei membri del gruppo trattato con la molecola, contro il 2,2% in coloro che hanno preso un placebo. “Questo studio clinico è importante perché apre la strada per il trattamento di circa 14 milioni di fumatori che vogliono smettere bruscamente ma cercano inizialmente a ridurre il loro consumo con lo scopo di poi smettere completamente di fumare”, ha detto il dottor Jon Ebbert, vice direttore della ricerca di dipendenza in nicotina Mayo Clinicil co-autore principale dello studio. “È efficiente e sicuro – ha concluso – per aumentare il numero di persone che smettono di fumare definitivamente”.

Commenti

  1. romeo scrive:

    Spegni quella sigaretta prima che lei spenga te…gettala prima che lei getti te… dimenticala prima che lei dimentichi te…sprofondala prima che lei sotterri te in un futuro che non ti apparterrà più…solo perchè l’hai voluto tu!!!
     

Lascia un commento

Дапоксетин 90 мг

узнать больше

подробнее