Il girovita rotondo è fatto di grassi cattivi

La ‘pancetta’ è più rischiosa per il cuore dell’obesità

di oggisalute | 30 agosto 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Chi ha un girovita “rotondo” e’ esposto a un maggiore rischio di morte legata a una patologia cardiaca, più ancora delle persone che in generale sono obese. E’ quanto dimostra una ricerca della Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota.

La “pancetta” spesso anche antiestetica, spiegano gli studiosi, è pericolosa perchè fatta di grassi “cattivi” che sono anche attivi dal punto di vista metabolico, rilasciando nell’organismo componenti tossici e infiammatori che aumentano il rischio di malattie cardiache.

I risultati emersi dallo studio hanno dimostrato che in chi non era sovrappeso ma aveva un girovita morbido il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari era 2,75 volte maggiore rispetto che in una persona dal peso normale. Il rischio era anche maggiore di quello che sviluppavano gli obesi,di 2,34 volte maggiore rispetto alle persone in forma.

Il dottor Francisco Lopez-Jimenez che ha condotto la ricerca spiega: “Sapevamo già che l’ obesità localizzata è dannosa, ciò che di nuovo questa ricerca mostra è che la distribuzione dei grassi è importante anche quando si ha un peso normale”.

Commenti

  1. just in time, when looking for idea to make accordion menu for current project.
    Thanks Eric!

Lascia un commento

read more rezeptfrei-viagra.com

cl24.com.ua

www.swiss-apo.com/rezeptfrei/avanafil-kaufen