Sempre più persone consultano Internet per le malattie

di oggisalute | 16 luglio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Sempre più pazienti consultano Internet per ottenere informazioni sulle proprie malattie, non perchè non si fidino dei propri dottori ma per avere un ruolo più attivo e consapevole nel trattamento. Lo rivela un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Health Communication, che ha analizzato 500 individui che avevano in programma dei controlli dal proprio medico e allo stesso tempo accesso a supporto medico sulla rete.

“Abbiamo scoperto che la sfiducia nel proprio medico non è la ragione del perchè i pazienti consultano la rete per informazioni sulla propria malattia prima di farsi visitare. Molti utilizzano le informazioni ottenute per compensare fornite dal proprio medico, o per
collaborare meglio alla terapia”, ha spiegato Xinyi Hu, ricercatore dell’ University of California, Usa, a capo dello studio.

“Questi risultati – ha aggiunto – dovrebbero portare i dottori a cambiare il proprio atteggiamento nei confronti dei pazienti, e a non mettersi sulla difensiva quando dichiarano di aver consultato la rete prima della visita”.

Lascia un commento

Buy TEST C 250 online

steroid-pharm.com

www.cleansale.kiev.ua