Il lavoro a tempo pieno fa ingrassare le donne mature

di oggisalute | 16 luglio 2012 | pubblicato in Nutrizione
110x80

Le donne di mezza età che lavorano oltre 35 ore alla settimana sono più soggette a un aumento di peso. E’ quanto emerge da una ricerca dell’australiana Monash University pubblicata sull’International Journal of Obesity. Lo studio, guidato dalla dottoressa Nicole Au del Centre for Health Economics dell’ateneo australiano, ha esaminato l’impatto delle posizioni lavorative e del numero di ore lavorate in relazione al peso delle donne, rilevando che chi ha lavorato più di 35 ore alla settimana rischia maggiormente di prendere chili.

Su 9276 donne di età compresa tra i 45 e i 50 anni presenti sull’Australian Longitudinal Study of Women’s Health dal 1996 al 1998, il 55 per cento ha preso peso nel giro di due anni. In media le donne hanno acquisito l’1,5 per cento del loro peso iniziale, ma in alcuni casi l’aumento di peso e’ molto più evidente. La dottoressa Au attribuisce l’aumento di peso al maggiore numero di ore lavorate, poichè questo tempo viene sottratto a quello dedicato a mantenersi in forma e in salute.

”Oltre il 60 per cento degli adulti australiani sono ormai sovrappeso o obesi – ha aggiunto la ricercatrice – e questo rappresenta un serio problema di salute pubblica”. Inoltre, secondo la dottoressa Au, orari di lavoro prolungati possono ridurre il tempo da dedicare alla preparazione di pasti cucinati in casa, all’esercizio fisico e al sonno, che sono tutti fattori di rischio per l’obesita’. E più aumentano le ore dedicate al lavoro più aumentano i rischi: le donne che lavorano oltre 49 ore a settimana sono più propense a fumare e consumare alcolici nel 65 per cento dei casi e di non svolgere alcune atività fisica per il 36 per cento.


Commenti

  1. Gus Heikkila scrive:

    You’ve got a stunning portrait of Rebecca Van Dyck. From a Levi’s Director of Marketing to Head of Marketing, Facebook, this lady need to be a marketing genius.

  2. Abel Wisehart scrive:

    hi there..i need all information about squidoo to make my lens in top rank…thx

  3. Great article. I am experiencing some of these issues as well.
    .

  4. […] the profit motive in educationSocial Networks Increase Longevity and Decrease GriefAbout this blogIl lavoro a tempo pieno fa ingrassare le donne mature .recentcomments a{display:inline !important;padding:0 !important;margin:0 […]

Lascia un commento

Buy steroids online in USA

farm-pump-ua.com

виагра возбудитель купить