Alimentazione corretta e attività fisica per un cuore sano

di oggisalute | 26 giugno 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Alimentazione intelligente, povera di sale e di grassi e attività fisica quotidiana possono prevenire le malattie cardiovascolari da trombosi in un caso su tre. La prevenzione deve essere una scelta personale: ma può essere facilitata se governi, industria alimentare e mondo dell’informazione fanno squadra per migliorare la qualità dei cibi e il modo in cui vengono consumati dai cittadini, e soprattutto per sensibilizzare le persone ad una attività fisica salutare.

Sono le tematiche al centro di un incontro europeo organizzato dall’Associazione per la Lotta alla Trombosi (ALT) e dalla Fondazione Italiana per il Cuore per fare il punto sulle strategie da mettere in campo per vivere in salute e più a lungo. Medici e farmacologi si sono confrontati con economisti, esperti di comunicazione, rappresentanti dei consumatori, dell’industria alimentare, del Provveditorato agli Studi e del Ministero dell’istruzione Miur con l’obiettivo comune di proporre iniziative a incentivare nella popolazione scelte di vita piu’ salutari.

L’obiettivo da raggiungere è possibile, hanno ribadito gli esperti: almeno una persona su tre potrebbe non essere colpita da malattie cardiovascolari. Infatti i fattori di rischio che aumentano la probabilità di andare incontro a infarto, ictus, embolia, trombosi arteriose o venose sono ben noti: pressione alta, obesità, ipercolesterolemia. Studi epidemiologici recenti hanno confermato che la riduzione di questi fattori di rischio si correla con un aumento dell’aspettativa di vita di circa 5 anni.

”Da 25 anni ALT lotta per salvare almeno un terzo delle persone destinate ad essere colpite da malattie cardio e cerebrovascolari da Trombosi: purtroppo è triste constatare che l’evoluzione del nostro stile di vita non ci sta aiutando – ha commentato Lidia Rota Vender, Presidente di ALT -. E’ sempre più facile per tutti noi alimentarci in modo poco equilibrato, con cibi conservati, troppo ricchi di sale e di grassi nocivi, in porzioni troppo grandi, e muoverci troppo spesso con i mezzi di trasporto e troppo poco a piedi o in bicicletta. Infarto, ictus embolia possono essere prevenute con scelte quotidiane semplici, che possono trasformare una prospettiva di vita breve e sgradevole in una lunga e di buona qualità, a qualunque età. Questo può avvenire grazie al lavoro delle associazioni, e dei medici, ma la svolta sarà determinata solo dalla collaborazione fra i Governi che dovranno legiferare in modo da facilitare l’accesso dei cittadini a stili di vita intelligenti, le Aziende produttrici di alimentari, che potranno, se vogliono, modificare la qualità dei prodotti, e le Istituzioni, che saranno determinanti nel creare un’onda positiva di sensibilità e di scelte intelligenti. E’ in gioco la salute di tutti noi, dei nostri figli, del nostro Stato e della nostra società”.

Commenti

  1. Malisa Popescu scrive:

    Wohh exactly what I was looking for, thanks for putting up.

  2. Arlie Branam scrive:

    Simply wanna comment that you have a very nice website , I love the style it really stands out.

  3. Alanna Dunlap scrive:

    I can immediately grab your rss feed as I can’t in discovering your e-mail registration hyperlink or perhaps newsletter support. Do you’ve got any? Kindly i want to recognize to ensure I may subscribe. Thanks.

  4. Chris Vigus scrive:

    I would like to show some gratitude to your article article. Much many thanks again. Really cool.

  5. Have you ever thought about including a little bit more than just your articles? I mean, what you say is fundamental and everything. Nevertheless just imagine if you added some great images or videos to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and video clips, this blog could undeniably be one of the very best in its niche. Fantastic blog!

  6. maya scrive:

    It’s in fact very complex in this busy life to listen news on Television, thus I only use the web for that reason, and take the latest news.

Lascia un commento

https://steroid-pharm.com

steroid-pharm.com

sailor fuku bijin tsuma senshi aheahe moon